Si rimanda ai seguenti paragrafi:

I. Modalità di consegna e spedizioni

I singoli prodotti ordinati vengono spediti entro 2 giorni dopo l'effettivo accredito del pagamento. Qualora il prodotto ordinato fosse un computer assemblato (o qualora i prodotti ordinati non dovessero essere presenti a magazzino) i tempi di spedizione saranno indicativamente pari a 10/15 giorni dal pagamento. Attualmente, il corriere di default con la quale evadiamo gli ordini è BRT Bartolini, ma se si preferisce adoperare un altro corriere per la consegna non vi è alcun problema. Infatti è possibile scegliere tra altre tipologie di corrieri espressi, tra cui: UPS, SDA e TNT. Indipendentemente dal tipo di corriere che verrà scelto in fase d'ordine, ogni spedizione godrà del "codice di tracciabilità" per dare l'opportunità ai nostri clienti di poter seguire online il percorso della merce acquistata dal nostro negozio online.

Le spese di spedizione comprendono i costi di imballaggio e affrancatura. Le spese di imballaggio sono fisse, mentre quelle di trasporto variano in base al peso totale della spedizione. Ti consigliamo di raggruppare i tuoi articoli in un unico ordine. Non possiamo raggruppare due ordini distinti eseguiti separatamente e ad ognuno di essi saranno applicate le relative spese di spedizione. Il tuo pacco sarà inviato sotto la tua responsabilità, proprio per questo motivo diamo una grande importanza agli imballi dei prodotti i quali vengono eseguiti al meglio delle nostre capacità, garantendo un'attenzione particolare agli oggetti più fragili. I costi di spedizione includono anche il materiale utilizzato per l'imballaggio dei prodotti, tra cui: scatole di cartone ondulato, lastre di polistirolo e carta plastificata con bolle d'aria. Il tutto verrà sigillato con nastro adesivo anti-manomissione.

ATTENZIONE: Se a prima vista il pacco consegnato dovesse risultare danneggiato o manomesso, si consiglia fortemente di "accettare con riserva" l'intera spedizione poichè potremo garantire il rimborso degli oggetti eventualmente danneggiati e/o mancanti solo ed esclusivamente se verrà effettuato questo genere di ritiro. Le spese di spedizione/imballaggio non verranno applicate se si deciderà di ritirare la merce direttamente in negozio. Le stesse spese di spedizione non potranno essere rimborsate nel caso di rietro della merce.

II. Modalità di pagamento

Il pagamento di ogni singolo ordine di acquisto (inclusi i costi di spedizione) dovranno essere effettuati in unica soluzione utilizzando una delle seguenti modalità: 

BONIFICO BANCARIO: L'evasione dell'ordine avverrà solamente all'effettivo accredito della somma dovuta. La causale del bonifico dovrà riportare esclusivamente il numero di riferimento d'ordine assieme alla data di effettuazione dell'ordine stesso. I dati necessari per effettuare il bonifico verranno inviati automaticamente dai nostri sistemi all'indirizzo email comunicatoci dal cliente.

CONTRASSEGNO: Pagamento in contanti alla consegna del corriere espresso. Per questo tipo di pagamento il cliente potrebbe ricevere una telefonata preventiva da un nostro operatore. Sarà quindi necessario rilasciare un recapito telefonico fisso da parte del cliente. Alla consegna, il corriere accetterà solamente pagamenti in contanti. Qualora l'importo complessivo dell'ordine (COMPRESI I COSTI DI SPEDIZIONE) fosse superiore a 500€, l'unica forma di pagamento accettata sarà il BONIFICO BANCARIO.

TERMINALE POS: Pagamento di beni e/o servizi tramite i principali circuiti bancari. Il terminale si collega automaticamente all'emittente della carta per le verifiche necessarie alla disposizione di pagamento. Sono accettate tutte le carte emesse dal circuito nazionale di debito (Bancomat) e dai principali circuiti internazionali di debito e di credito (Vpay, Maestro, Visa Electron, Mastercard, Visa, American Express, Diners, Jcb, Postepay, Paypal, ecc...). Trattandosi di POS FISICO e NON VIRTUALE, questa forma di pagamento sarà accettata esclusivamente per gli acquisti/ordini effettuati presso il nostro negozio.

ALTRE MODALITA' DI PAGAMENTO: disponibili a breve...

III. Termini e condizioni d'uso

Le presenti condizioni hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e/o di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito di "OFFICINA DIGITALE di Confessore Marco" sita in Via Gaetano Recchi 76 in Ferrara (FE). Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185/99 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 675/96 e successive modifiche.

1) Condizioni di vendita: Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta esplicitamente ad osservare, nei suoi rapporti con OFFICINA DIGITALE, le condizioni generali di vendita e pagamento di seguito riportate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che OFFICINA DIGITALE stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

2) Condizioni per il Cliente: Le presenti condizioni devono essere esaminate online dai Clienti prima che essi confermino i loro acquisti. L'inoltro degli ordini implicano la totale conoscenza delle presenti condizioni e la loro integrale accettazione. Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del Dlgs n. 185/99.

3) Prezzi dei prodotti: I prezzi di listino riportati all'interno del negozio online, si intendono ESENTI da IVA (poichè la nostra azienda si avvale dell'art.1 c.100 della Legge Finanziaria 2008) e possono variare in qualsiasi istante senza che OFFICINA DIGITALE debba darne comunicazione alcuna, si declina inoltre ogni responsabilità inerente a qualsiasi descrizione sbagliata. Tali informazioni verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente anche al momento della registrazione dell'ordine unitamente alle informazioni sull'indirizzo di consegna eventuali altre note o spese. La conferma definitiva dell'ordine verrà inviata al Cliente, sempre per posta elettronica nel momento del completamento della transazione e conterrà le stesse informazioni.

4) Modalità di acquisto: OFFICINA DIGITALE è un negozio fisico destinato alla vendita di prodotti informatici ed elettronici. L'acquisto dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti online nelle relative schede descrittive, è effettuato dal Cliente al prezzo indicato, da confermare al momento dell'inoltro della conferma d'ordine, oltre alle spese di spedizione come di seguito specificate al successivo art. 6, e comunque visualizzate all'atto dell'acquisto. Prima della conferma d'acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale (in caso di acquisto di più prodotti) e le relative spese di trasporto. Confermando l'acquisto ed al completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data e l'importo complessivo del proprio ordine.

5) Cancellazione degli ordini: OFFICINA DIGITALE si riserva la possibilità di annullare un ordine (o un articolo dell'ordine) se si verifica almeno una delle seguenti condizioni: 6) Note legali: OFFICINA DIGITALE rimanda i propri clienti alla lettura integrale del documento contenente le note legali necessarie per avvalersi del "diritto di recesso" e del "reso per difetto" (denomitato RMA) nel successivo paragrafo.

IV. Note legali

Diritto di recesso: Ai sensi dell'art.64 e segg del D.Lgs. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una "persona fisica" che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento ad una Ragione Sociale e/o di una Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato nei successivi punti.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 7 giorni dal ricevimento della merce a "OFFICINA DIGITALE di Confessore Marco - Via Gaetano Recchi, 76 - 44122 Ferrara (FE)" contenente:

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

Reso per difetto (RMA): Sono state definite alcune procedure e regole a cui attenersi per un semplice utilizzo del servizio. La procedura RMA è valida soltanto per gli oggetti acquistati presso OFFICINA DIGITALE per la sola durata della garanzia dei prodotti e per i quali non sia previsto un servizio di garanzia diretta dal produttore del materiale. In questo caso il cliente è tenuto ad avvalersi in maniera diretta di tale servizio secondo le condizioni previste dal produttore. OFFICINA DIGITALE sarà dunque sollevato da qualunque responsabilità diretta e non si farà pertanto carico di alcuna RMA pervenuta dal cliente. Inoltre la Garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione del componente e non eventuali danneggiamenti provocati direttamente o indirettamente dal corriere e/o dal cliente. La Garanzia non sarà valida nei casi in cui il guasto del componente sia causato da utilizzo improprio, errata installazione (danneggiamenti del socket, pin processore, mosfet bruciati, ecc...), interventi di assistenza, manutenzione e/o riparazione effettuata da tecnici non autorizzati da OFFICINA DIGITALE o da centri di assistenza non autorizzati.

Qualora le etichette che identificano il Serial Number, il Part Number e/o il sigillo di Garanzia del componente siano state rimosse o manomesse, OFFICINA DIGITALE si riserva di giudicare la validità dell'assistenza in Garanzia. La garanzia di OFFICINA DIGITALE non prevede la sostituzione di componenti danneggiati da Virus e/o Software.

Il prodotto deve essere accompagnato dalla sua scatola completa degli accessori e confezione originale (integra) inserita all'interno di un imballo adeguato. Per imballo adeguato si intende riposto all’interno di una scatola di cartone robusto e protetto dagli urti da materiale idoneo allo scopo (cuscinetti di plastica gonfiati d’aria, polistirolo espanso e similari). Anche in caso di PC assemblati è indispensabile che i componenti siano riconsegnati accompagnati dai loro involucri originali (componenti smontati ed inseriti nelle rispettive confezioni oppure restituzione in toto della componentistica hardware con le rispettive confezioni originali inserite all'interno dell'imballo). La mancata osservanza di questa indispensabile condizione comporterà il rifiuto della procedura di RMA. Si consiglia quindi di conservare tutti gli involucri originali che pervengono insieme alla merce.

Prima di procedere alla spedizione del materiale, il cliente è tenuto a darne comunicazione ad OFFICINA DIGITALE tramite le metodologie sopracitate unitamente all'invio di una mail contenente i propri dati personali ed i seguenti dati relativi al prodotto difettoso:

In caso di RMA multipli è possibile aggiungere più prodotti alla stessa pratica.
Dopo aver inviato la pratica, un nostro operatore procederà al controllo ed all'accettazione della stessa; successivamente riceverà una mail contenente la conferma della pratica ed un riepilogo dei successivi passi necessari fino alla completa risoluzione della problematica. Il processo di RMA non potrà avere inizio prima che sia stata inoltrata una formale conferma per iscritto da parte di OFFICINA DIGITALE, secondo le modalità di cui sopra.

Si renderà necessaria, da parte del cliente, la spedizione ad OFFICINA DIGITALE dei prodotti accettati solo ed esclusivamente con la loro confezione originale. Il cliente dovrà accertarsi che il numero RMA sia ben visibile sulla parte esterna del pacco. Tutti i prodotti dovranno essere fatti pervenire a OFFICINA DIGITALE entro e non oltre la data di scadenza della garanzia.
Le spese di spedizione sono a carico del cliente (*).

A partire dalla data di ricezione dei prodotti, OFFICINA DIGITALE avrà 5 giorni lavorativi per verificare il materiale ed accettare o meno il reclamo secondo i termini preposti. Una volta accettato verrà spedito al produttore, da lì i tempi di riconsegna al cliente vanno dai 10 ai 30 giorni. Tutti i prodotti che non saranno accettati verranno rispediti al cliente a sue spese (*).

Le autorizzazioni al rientro (RMA) hanno validità limitata a 10 giorni, termine entro il quale la merce deve pervenire presso la nostra sede. Le verrà inviata una mail di sollecitazione se non ci sarano pervenuti i prodotti presso il nostro laboratorio tecnico entro 10 giorni dall'avvio della pratica RMA, pena l'annullamento della pratica.

Per la validità della garanzia di un articolo farà fede la data dell'ultima richiesta RMA. Ciò significa che se si lasciano scadere gli RMA senza poi inviare la merce (o ritardandone la spedizione) si può rischiare l'uscita dal periodo di garanzia di legge, anche se la prima richiesta era avvenuta entro il periodo di garanzia. I termini di restituzione della merce rientrata sono di massimo 60 GIORNI LAVORATIVI. Se entro tale periodo risulterà impossibile la sostituzione/riparazione con prodotto dalle caratteristiche equivalenti o superiori, OFFICINA DIGITALE provvederà alla emissione di nota di credito pari al valore attuale del prodotto, ovvero del valore di acquisto del prodotto (reperibile sulla fattura) meno una svalutazione proporzionale all'anzianità ed alla tipologia del prodotto. 


(*) In ottemperanza alle norme vigenti in materia di e-commerce, con riferimento alla normativa prevista dal Codice del Consumo (D.L. 6 settembre 2005 n. 206), precisa che, ai sensi dell'art.130 del citato Codice, in caso di difetto di conformità, "il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9. Il consumatore può chiedere a sua scelta, al venditore, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Le spese per le riparazioni o le sostituzioni, ovvero le spese di cui ai commi 2 e 3, si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, "in particolar modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, la mano d'opera e per i materiali", intendendosi per spese di spedizione unicamente le spese che il rivenditore sostiene per inviare il bene riparato o sostituito al cliente.

VI. Cookies

Il parlamento Europeo ha emanato nel maggio 2011 una nuova legge sulla privacy che obbliga i siti internet a richiedere il permesso degli utenti ad utilizzare i cookies relativi ai servizi offerti. La EU Cookie Law (legge europea sui cookies) è stata approvata anche in Italia entrando in vigore un anno dopo, più precisamente in data 1 giugno 2012 con decreto legislativo 69/2012 e 70/2012. I cookie sono piccole porzioni di dati che vengono memorizzate e utilizzate per migliorare l’esperienza di utilizzo di un sito. Ad esempio possono ricordare temporaneamente le tue preferenze di navigazione per evitarti di selezionare tutte le volte la lingua, rendendo quindi le visite successive più comode e intuitive. Oppure possono servire per fare dei “sondaggi anonimi” su come gli utenti navigano attraverso il sito, in modo da poterlo poi migliorare partendo da dati reali. I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l’uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l’applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione. I cookie non sono virus o programmi. I cookie sono solamente dati salvati in forma testuale nella forma “variabile=valore” (esempio: "dataAccessoSito=2014-01-20,14:23:15"). Questi dati possono essere letti solamente dal sito che li ha generati, e in molti casi hanno una data di scadenza, oltre la quale il browser li cancellerà automaticamente. Non tutti i cookie vengono utilizzati per lo stesso scopo: di seguito verranno specificate le diverse tipologie di cookie utilizzati da questo sito web.

Cookie indispensabili: Questi cookie sono essenziali al fine di consentire di spostarsi in tutto il sito ed utilizzare a pieno le sue caratteristiche. Senza questi cookie alcuni servizi non potranno funzionare correttamente.

Performance cookie: Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano un sito web, ma non memorizzano informazioni che identificano un visitatore. Questi cookie vengono utilizzati solo per migliorare il funzionamento del sito web. Utilizzando il sito l’utente accetta che tali cookie possono essere memorizzati sul proprio dispositivo.

Cookie di funzionalità: I cookie consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come la lingua o altre impostazioni speciali eventualmente disponibili) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate, e possono anche essere utilizzati per fornire i servizi richiesti. Utilizzando il sito l’utente accetta che tali cookie possono essere memorizzati sul proprio dispositivo.

Google Analytics: Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google. Google Analytics utilizza i cookies per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Shiny Stat: Questo sito web utilizza ShinyStat, un servizio di analisi web fornito da Shiny SRL. Vengono utilizzati cookies per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse e depositate presso i server di ShinyStat in Italia. ShinyStat utilizzerà queste informazioni allo scopo di quantificare gli accessi del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet.

Revolver Maps: Questo sito web utilizza Revolver Maps, un servizio di analisi web fornito da Karma Implementor. Vengono utilizzati cookies per consentire al sito web di analizzare in quali fasce orarie e da quali città vengono effettuati gli accessi degli utenti al sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse e depositate presso i server di Revolver Maps in Germania. Revolver Maps utilizzerà queste informazioni allo scopo di quantificare gli accessi del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso.

Puoi interrompere l’installazione dei cookie modificando l’impostazione corrispondente nel tuo browser; tuttavia, ti facciamo presente che in questo modo potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito. Utilizzando il presente sito web, dichiari di essere d’accordo con l’elaborazione dei tuoi dati ottenuti nei modi e per lo scopi predetti.

VI. Revisioni

Ultima revisione eseguita in data 01/01/2016. Tale revisione annulla e sostituisce tutte le precedenti versioni. Il cliente navigando ed acquistando presso il sito WWW.OFFICINADIGITALEPC.COM accetta esplicitamente ed integralmente le condizioni espresse nei paragrafi I, II, III e IV.